Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Comunicati Stampa

Vergallo: “puntare sul ‘capitale umano’ per salvare il SSN”

"Il nostro Meeting è stato costruito sulla convinzione che la politica debba ‘valorizzare il capitale umano’ per salvare il SSN, non limitandosi ad aumentare in generale il finanziamento del Fondo Sanitario Nazionale, ma individuando incentivi ad hoc per le specializzazioni mediche più in crisi".

Rappresentanza sindacale e Decreto Calabria, le risposte degli Specializzandi alla Survey AAROI-EMAC

Il ruolo della rappresentanza sindacale per i Medici in Formazione, gli effetti del Decreto Calabria e delle sue modifiche e integrazioni, le aspettative rispetto al percorso intrapreso e gli aspetti concreti del percorso formativo. Sono le quattro aree d’indagine della Survey AAROI-EMAC tra i Medici in Formazione iscritti alle scuole di specializzazione ARTID e MEU.

 A SAQURE per “valorizzare il capitale umano”

Il capitale umano, la grande ricchezza e allo stesso tempo spina dorsale del SSN, è protagonista di SAQURE 2024, il meeting annuale dell’AAROI-EMAC che si apre oggi a Roma fino al 14 Giugno.

OSPEDALI PUBBLICI SEMPRE PIÙ IN MANO ALLE COOPERATIVE. AAROI-EMAC: VOGLIAMO FINIRLA?

«Perseverare nel reclutare Medici a gettone negli ospedali pubblici tramite cooperative le quali si arricchiscono sia a danno del SSN sia a scapito dei medici che assoldano, sui quali esse stesse lucrano fino al 20% della paga a loro riversata, per noi è sempre stato inconcepibile». Lo afferma l’AAROI-EMAC anche alla luce di alcuni servizi televisivi.

COOPERATIVE. L’AAROI-EMAC scrive alle Regioni: stop alle esternalizzazioni, seguire il modello Lombardia

STOP alla esternalizzazione dei Servizi Sanitari nel SSN in tutte le Regioni. Lo chiede l’AAROI-EMAC ai Presidenti e Assessori Regionali in una lettera in cui li invita ad adottare provvedimenti analoghi alla Deliberazione n. XII/1514 del 13 dicembre 2023 della Regione Lombardia “Per il superamento delle esternalizzazioni dei servizi sanitari core e per la migliore gestione del personale”.

CCNL 2019-2021, finalmente c’è stata la firma definitiva. Auspichiamo al più presto l’avvio della trattativa per il triennio successivo 20...

Finalmente si chiude il cerchio – aperto quasi un anno fa – del CCNL 2019-2021. Un contratto che oltre agli incrementi delle voci stipendiali direttamente stabiliti a livello nazionale, porterà miglioramenti sull'organizzazione del lavoro e sulle remunerazioni delle Colleghe e dei Colleghi.

AAROI-EMAC contro Università di Trieste:  “le somme corrisposte per il contratto di formazione agli Specializzandi in periodo Covid sono dovute....

L’AAROI-EMAC ha diffidato l’Università degli studi di Trieste ad annullare/ritirare i provvediment di diffida inviati ad alcuni Medici in Formazione per richiedere il rimborso delle somme loro corrisposte dall’Università a titolo di trattamento economico relativo al contratto di formazione specialistica nel periodo in cui tali specializzandi erano stati assunti a tempo determinato dall’Azienda ASUGI per far fronte all’emergenza COVID.

Adesioni allo sciopero del 18 dicembre: stop alla musica del balletto dei numeri

Al Ministero della salute, ancora una volta, qualcuno preferisce perder tempo, basandosi su percentuali di sciopero pubblicate dalla Funzione Pubblica che non corrispondono al vero, per irridere e provocare i tanti colleghi che hanno scioperato il 18 dicembre scorso e forse ancor più quelli che in numero di gran lunga superiore non hanno potuto farlo perché contingentati.

Archivio Anni

Link Utili