Chi ha paura degli anestesisti?
La lettera inviata al Direttore di Quotidiano Sanità dal Dr Attilio Terrevoli – Consigliere Nazionale e Presidente AAROI-EMAC Veneto
Gentile Direttore,
siamo tutti consapevoli e concordi che il lavoro del Pronto Soccorso abbia proprie peculiari caratteristiche che gli autorevoli colleghi firmatari della lettera del 2 gennaio hanno ripetutamente e dettagliatamente elencato, e infatti la questione non è affatto questa. Per fare luce sul vero problema, che la coraggiosa determinazione dell’Azienda Ospedaliera di Brescia ha portato alla ribalta, devo chiedere a lei ed ai suoi Lettori di prendere atto dell’elenco a fondo pagina.
Che cosa è mai questa lunga lista? Si tratta dell’elenco delle 43 (proprio così: quarantatré) specialità equipollenti alla Medicina di Urgenza ed Emergenza.
In questa folta armata di specialità parrà a dir poco strano ad ogni persona di buon senso che non sia compresa quella di anestesia e rianimazione, visto che gli stessi vertici SIMEU affermano che il pronto soccorso ha in comune con essa il 5% dei pazienti.
Volendo scherzarci sopra, una semplice proporzione ci dice che il restante 95% dei pazienti diviso 43 specialità equipollenti significa una media del 2,2% ciascuna…
…
> POTREBBERO INTERESSARTI