Vecchie e Nuove Terapie nell’era dei Germi Multi Resistenti
Corso di Aggiornamento
Vecchie e Nuove Terapie nell´era dei Germi Multi Resistenti:
Buona Pratica
Cagliari, 8 Giugno 2017
Sala Convegni A. Businco AOB – Cagliari, Via Jenner 1
La nostra salute è sempre più messa in pericolo dalle infezioni microbiche invasive che rappresentano in tutto il mondo una causa di grave compromissione della salute pubblica e un sempre più alto costo economico.
Le infezioni rappresentano infatti una delle cause maggiori di morbilità e mortalità in diversi setting di pazienti, in particolare per i malati con un sistema immunitario compromesso.
Certe procedure mediche invasive come il ricorso a cateteri vascolari, trattamenti extracorporei come la dialisi, la NPT, i vari devices vascolari hanno concorso all´aumento delle infezioni sia batteriche che fungine.
L´uso indiscriminato di antibiotici rappresenta un grave problema sanitario europeo e mondiale caratterizzato dal fattore resistenza.
L´impegno perciò a livello globale ha lo scopo di rafforzare la sorveglianza della resistenza agli antibiotici, promuoverne l´uso razionale, rafforzare il controllo delle infezioni, sorvegliare gli ambienti sanitari, prevenire l´ aumento della resistenza nel settore veterinario e alimentare.
La ricerca ha un ruolo fondamentale in tutto ciò ma ancora di più è necessaria l´ informazione e la collaborazione tra le varie discipline affinchè possano intervenire nella gestione terapeutica in maniera appropriata e rapida.
Questo corso si propone di esaminare la gestione delle infezioni invasive attraverso la presentazione di casi clinici pratici e la discussione tra gli Specialisti e per mettere in evidenza le criticità diagnostiche e terapeutiche nella gestione delle infezioni polimicrobiche declinando l´approccio con le varie specialità.
Il corso è dedicato alle seguenti categorie:
MEDICO CHIRURGO (Anestesia e Rianimazione, Infettivologia, Cardiologia, Biologi, Tecnici di Laboratorio)
BIOLOGO
TECNICO DI LABORATORIO
Il Corso è stato accreditato (n. 9 crediti formativi), per un numero massimo di 80 partecipanti.
N. 40 iscrizioni sono riservate ai Soci AAROI EMAC; i restanti 40 posti al resto delle categorie sopra elencate
Le adesioni dovranno pervenire via mail o via fax presso la Segreteria Organizzativa SARDINIA COCS SRL – Tel.: 0702082143 – Fax: 0702081558 – E-mail: sardiniacocs@tiscali.it.
> POTREBBERO INTERESSARTI