“Come donne e come professioniste ci sentiamo abbandonate”.
La Lettera aperta ai Ministri Lorenzin e Minniti firmata da sindacaliste e rappresentanti donne degli ordini dei medici e pubblicata su Quotidiano Sanità. Per l´AAROI-EMAC, la firma della Dr.ssa Luisa Gatta.
“Onorevoli Ministri,
l’episodio avvenuto ieri ai danni della collega siciliana di guardia medica, che è stata aggredita e violentata, è di una gravità estrema. Vogliamo ricordare che la dottoressa prestava servizio per garantire la tutela della salute dei cittadini nelle ore notturne e il suo caso si aggiunge ad altri avvenuti in passato in altre regioni italiane e che nel tempo sono caduti nel dimenticatoio.
La raccomandazione n° 8 del novembre 2007 emanata dal ministero della Salute ben individua le aree a maggior rischio del SSN: servizi di emergenza-urgenza, strutture psichiatriche ospedaliere e territoriali, luoghi di attesa, servizi di geriatria, servizi di continuità assistenziale, e invita ciascuna struttura sanitaria ad elaborare un piano di prevenzione per una tolleranza zero verso gli episodi di violenza, ma anche per formare il personale e coinvolgere la Direzione Aziendale nella gestione degli episodi di violenza.
…”
> POTREBBERO INTERESSARTI