Firmato definitivamente il contratto quadro sulle prerogative sindacali
È stato definitivamente firmato ed è pertanto operativo a tutti gli effetti dal 5 dicembre 2017 il contratto nazionale quadro sulle prerogative sindacali (permessi e distacchi).
Le variazioni rispetto all’ipotesi di accordo siglata lo scorso 26 luglio sono minime e lessicali.Entrano a pieno regime alcune novità:
– Si prende atto del nuovo assetto delle aree contrattuali anche ai fini della ripartizione dei permessi aziendali, con monte ore non più suddiviso in 8 aree ma in 4.
– Si valorizzano anche a livello decentrato (come è già avvenuto a livello centrale) anche le deleghe dei dirigenti a tempo determinato, utili per la rappresentatività e la ripartizione dei permessi aziendali.
– Si introducono alcune flessibilità in particolare la frazionabilità dei distacchi passa dal 50% al 75%, i permessi per gli organi statutari sono cumulabili con i distacchi parziali.
– Si istituisce un nuovo contingente nazionale di monte ore di permessi utilizzabile per l’espletamento del mandato
– Si ribadiscono le prerogative dei dirigenti sindacali
– Si superano incertezze e conflittualità scaturite da interventi legislativi, riportando la materia alla competenza della contrattazione
– Aumenta la percentuale di permessi spostabile dal centro alla periferia compensabile però con contingenti nazionali utilizzabili a livello decentrato.
Leggi tutto ala seguente link: http://www.confederazionecosmed.it/content.php?cont=394&id_menu=0
> POTREBBERO INTERESSARTI