Percorsi Multidisciplinari nella Gestione della Sepsi
Percorsi Multidisciplinari nella Gestione della Sepsi
Cagliari, Lazzaretto
13 Aprile 2018
La nostra salute è sempre più messa in pericolo dalle infezioni microbiche invasive che rappresentano in tutto il mondo una causa di grave compromissione della salute pubblica e un sempre più alto costo economico. Le infezioni rappresentano infatti una delle cause maggiori di morbilità e mortalità in diversi setting di pazienti, in particolare per i malati con un sistema immunitario compromesso. Certe procedure mediche invasive come il ricorso a cateteri vascolari, trattamenti extracorporei come la dialisi, la NPT, i vari devices vascolari hanno concorso all’aumento delle infezioni sia batteriche che fungine. L’uso indiscriminato di antibiotici rappresenta un grave problema sanitario europeo e mondiale caratterizzato dal fattore resistenza. L’impegno perciò a livello globale ha lo scopo di rafforzare la sorveglianza della resistenza agli antibiotici, promuoverne l’uso razionale, rafforzare il controllo delle infezioni, sorvegliare gli ambienti sanitari, prevenire l’ aumento della resistenza nel settore veterinario e alimentare.
Questo corso si propone di esaminare la gestione delle infezioni invasive attraverso la presentazione di casi clinici pratici e la discussione tra gli Specialisti e per mettere in evidenza le criticità diagnostiche e terapeutiche nella gestione delle infezioni polimicrobiche declinando l’approccio con le varie specialità.
INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO
Il corso di aggiornamento è stato accreditato per n. 100 partecipanti, per le seguenti categorie:
– MEDICO CHIRURGO
Disciplina: Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale, Infettivologia, Microbiologia e Virologia, MMG, Medici dell’Emergenza, Medici di Direzione Sanitaria.
– BIOLOGO
– TECNICO DI LABORATORIO
– INFERMIERE
– INFERMIERE PEDIATRICO
Posti disponibili per ogni categoria:
– 30 posti per Anestesia e Rianimazione SOCI AAROI EMAC
– 30 posti per MEDICO CHIRURGO (altre categorie sopra indicate)
– 10 Biologi
– 10 Infermieri
– 10 Tecnici di laboratorio
– 10 Farmacisti
All’evento sono stati ATTRIBUITI 10 crediti formativi.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
È prevista una quota d’iscrizione di € 30,00 (IVA inclusa) da versare tramite bonifico bancario a: Sardinia Cocs Srl, IBAN IT08X0306904852000038742156, Banca Intesa.
Le iscrizioni dovranno pervenire SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ENTRO IL 9 APRILE 2018, via mail alla Segreteria Organizzativa, allegando il modulo di adesione scaricabile a fine pagina.
Non verranno accettate altre modalità di iscrizione (via fax o telefoniche).
Il modulo di adesione dovrà pervenire unitamente a copia del bonifico bancario; solo in questo caso l’iscrizione verrà confermata ufficialmente.
Segreteria Scientifica
Dott. Cesare Iesu: sardegna.aaroiemac@gmail.com
Dott.ssa Giuseppina Loria: pinella@tiscali.it
Segreteria Organizzativa
SARDINIA COCS Srl
Via N. Sauro 3/A – 09123 Cagliari
Tel 070 2082143 – Fax 070 2081558
sardiniacocs@tiscali.it
> POTREBBERO INTERESSARTI