Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Regionale Friuli-Venezia Giulia Il Presidente Friuli-Venezia Giulia su Quotidiano Sanità

Il Presidente Friuli-Venezia Giulia su Quotidiano Sanità

“In Friuli Venezia Giulia la situazione degli anestesisti rianimatori è critica a causa di una storica carenza mai risolta, pensionamenti mai sostituiti e fughe di personale verso il privato, fenomeno questo che nella nostra Regione non si era mai verificato prima d’ora. Attualmente la carenza in questo ambito nella Regione FVG è di ben 50 specialisti“. 

Su Quotidiano Sanità, il Presidente AAROI-EMAC Friuli Venezia Giulia, Alberto Peratoner descrive la difficile situazione della sanità regionale.

“Se non si interverrà adesso con un progetto preciso sul numero degli specialisti di anestesia e rianimazione, anche in FVG si verificherà ciò che si sta verificando ad esempio nel Veneto che, per fare fronte alle carenze di anestesisti, recluta medici dalle Coop, strategia che come Aaroi Emac combatteremo a tutti i livelli.- Da anni manca una politica regionale che sappia programmare il numero degli specialisti rispetto alle reali esigenze e non mi sto riferendo solo a questo governo regionale – spiega Peratoner – ma l’unico provvedimento, dopo anni di inerzia, lo si è visto solo a livello nazionale da parte del governo che quest’anno ha aumentato il numero degli specializzandi. Ciò che è preoccupante è che la Regione FVG non ha seguito l’esempio, ma continua a finanziare solamente ulteriori venti borse di studio all’anno oltre a quelle ministeriali, numero altamente insufficiente”.

Leggi l´articolo integrale

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su