Sistema di Protezione Professionale AAROI-EMAC
Caro Iscritto,
sin dal 2003 la AAROI-EMAC si è dotata di un Sistema di Protezione Professionale lungimirante, che ha anticipato Leggi e Decreti in materia di gestione del rischio professionale.
Tutti gli iscritti beneficiano di una copertura per la Responsabilità Civile e per la Tutela Legale Penale perché la Convenzione Assicurativa si basa sui principi di mutualità e solidarietà.
Questo ci ha consentito nel tempo di tracciare gli eventi che caratterizzano le chiamate in causa di medici Anestesisti Rianimatori e medici che operano nei Pronto Soccorso e nell’Area Emergenza Critica, in Italia, e di mettere in campo misure utili per proteggerci.
Sapevi che:
- Tutti possono assicurarsi indipendentemente dalla storia sinistri pregressa, senza discriminazioni
- Le comunicazioni ex art.13 Legge 24/2017, i procedimenti penali e le richieste di relazione che coinvolgono i dipendenti, non sono considerate fatti notti. Questo perché troppo frequentemente ci coinvolgono per la peculiarità della nostra attività
- Oltre che per i casi di colpa grave, la copertura è prestata per i casi in cui l’ente di Appartenenza non abbia provveduto ad adempiere agli obblighi di manleva del proprio dipendente, e per i casi in cui il medico sia chiamato in causa direttamente dal paziente, o dagli eredi che si ritengono danneggiati
- La polizza di RC Professionale ha una retroattività illimitata
- È sempre inclusa la copertura di responsabilità patrimoniale e amministrativa
- Sono compresi in copertura gli interventi di primo soccorso per motivi deontologici
- I Premi assicurativi variano in base al regime contrattuale (dipendente esclusivista, dipendente che svolge attività in extramoenia, libero professionista full-time)
- Le spese di difesa all’interno del procedimento civile sono garantite dall’assicuratore della Responsabilità Civile Professionale. In tali casi è l’assicuratore stesso ad incaricare periti e legali.
- La polizza di Tutela Legale Penale copre le spese di difesa che il medico deve sostenere nell’ambito di un procedimento penale e prevede la libera scelta del legale.
Se hai altri dubbi, i consulenti AON sono a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento ai seguenti recapiti:
800 178 055
> POTREBBERO INTERESSARTI