Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Assistenza/Previdenza ELEZIONI ENPAM: facciamo la nostra parte!

ELEZIONI ENPAM: facciamo la nostra parte!

Carissimi,

il 17 Maggio 2020, dalle ore 08:00 alle ore 21:30, con modalità telematica, si terranno le elezioni della FONDAZIONE ENPAM per il Quinquennio 2020-2025, per il necessario rinnovo delle cariche di rappresentanza all’interno degli Organi Statutari della Fondazione.
Il voto a distanza permetterà di agevolare moltissimo la partecipazione al voto, dato che l’esercizio di questo diritto elettorale quest’anno non comporta il doversi recare fisicamente presso l’OMCEO di appartenenza.

PREMESSA INFORMATIVA

La Fondazione ENPAM attua la previdenza e l’assistenza a favore dei suoi Contribuenti, dei loro familiari e superstiti, gestendo 2 Fondi di Previdenza, ciascuno suddiviso in diverse Gestioni come di seguito specificato:

  • il Fondo di Previdenza Generale, a sua volta suddiviso in:
    • Gestione Quota A (che corrisponde alla gestione dei Contributi Previdenziali Obbligatori per tutti i Medici iscritti all’Albo Professionale)
    • Gestione Quota B (che corrisponde alla gestione dei Contributi Previdenziali Obbligatori per tutti i Medici iscritti all’Albo Professionale che esercitano una Libera Professione eccedente un introito annuo lordo superiore ad un limite forfettariamente stabilito per regolamento)
  • il Fondo della Medicina Convenzionata e Accreditata, a sua volta suddiviso in:
    • Gestione Medicina Generale
    • Gestione Specialisti Ambulatoriali
    • Gestione Specialisti Esterni

Gli Organi Statutari della Fondazione soggetti a rinnovo sono:

  • L’Assemblea Nazionale (per la quale hanno diritto di voto tutti i Contribuenti al Fondo della Quota A)
  • I Comitati Consultivi (per i quali hanno diritto di voto tutti i Contribuenti rispettivamente al Fondo della “Quota B”, della Medicina Generale, della Specialistica Ambulatoriale, della Specialistica Esterna). 

TUTTI I CONTRIBUENTI ENPAM SONO CHIAMATI AL VOTO PER SCEGLIERE I RAPPRESENTANTI DELLA PROPRIA CATEGORIA PROFESSIONALE CHE ANDRANNO A COMPORRE L’ASSEMBLEA NAZIONALE.

IN AGGIUNTA, tutti i Contribuenti ENPAM di ciascuna delle altre diverse Gestioni Previdenziali dell’Ente sono chiamati al voto per scegliere anche i Rappresentanti che andranno a comporre i rispettivi Comitati Consultivi.

PER QUALI CARICHE SI VOTA:

È possibile controllare per quali propri Rappresentanti si ha diritto di voto entrando già da ora nell’area riservata del sito della Fondazione.

  • Per l’Assemblea Nazionale, ogni votante riceve una sola scheda in base alla propria categoria professionale (nel caso di appartenenza a più categorie si considera solo quella per la quale si contribuisce in misura maggiore oppure, nel caso di pensionati, quella per cui si eroga la pensione di importo più elevato);
  • Per i Comitati Consultivisono previste una o più schede. Infatti possono votare:
    – tutti gli iscritti attivi in regola con i versamenti contributivi;
    – coloro che, pur avendo cessato l’attività, hanno un’anzianità contributiva di 15 anni presso la gestione di appartenenza;
    – i titolari di pensione ordinaria o d’invalidità delle 4 gestioni previdenziali dell’Ente.

Ciascun elettore ha diritto di voto per le consulte di tutte le gestioni alle quali contribuisce.

Per tutti i Comitati Consultivi devono essere eletti dei Rappresentanti Regionali; nel caso dei Comitati consultivi della Quota B e della Medicina generale sono previsti anche dei Rappresentanti Nazionali.

QUANDO SI VOTA:

Si potrà votare direttamente dall’area riservata del sito www.enpam.it dalle 08:00 alle 21:30 usando un qualsiasi computer, tablet o smartphone.

Entrando nell’area riservata il giorno delle elezioni apparirà il pulsante “Vota!”. Basterà premerlo per accedere alla cabina elettorale elettronica.

Per ulteriori informazioni www.enpam.it/elezioni2020

LE REGOLE
https://www.enpam.it/regole/elezioni/elezioni2020/

IN OGNI CASO, SAPPIATE CHE LA PROCEDURA DI VOTO È MOLTO PIÙ SEMPLICE DI QUANTO POSSA APPARIRE, DATO CHE ACCEDENDO ALL’AREA RISERVATA DELLA FONDAZIONE ENPAM DEDICATA AL VOTO, A CIASCUN MEDICO CONTRIBUENTE COMPARIRANNO, IN SEQUENZA ORDINATA, LA LISTA ED I CANDIDATI PER CUI VI CHIEDIAMO DI VOTARE (ULTIME 3 PAGINE DELLA PRESENTE INFORMATIVA, CHE VI CHIEDIAMO DI TENER PRONTA PER CONSULTAZIONE DURANTE LE PROCEDURE DEL VOSTRO VOTO!).


COME SI VOTA

LE SCHEDE E I CANDIDATI

IL VOTO PER L’ASSEMBLEA NAZIONALE

La prima scheda di voto ad apparire sarà quella per l’Assemblea Nazionale. Per quest’organo ciascun elettore riceverà una sola scheda in base alla propria categoria professionale prevalente.

  • MEDICI DI MEDICINA GENERALE: scheda con bordo blu scuro 
  • PEDIATRI DI LIBERA SCELTA: scheda con bordo giallo scuro 
  • SPECIALISTI AMBULATORIALI: scheda con bordo rosso scuro 
  • LIBERI PROFESSIONISTI QUOTA B: scheda con bordo azzurro 
  • DIPENDENTI PUBBLICI E PRIVATI: scheda con bordo arancione 
  • CONTRIBUENTI ALLA SOLA QUOTA A: scheda con bordo giallo brillante 

In questo caso. per esprimere il voto, occorre SELEZIONARE UNA LISTA e poi premere il pulsante “Conferma preferenze”.

Per lasciare scheda bianca occorre proseguire senza selezionare alcuna lista.

Ci sarà poi una schermata di riepilogo per registrare definitivamente il voto o tornare indietro per modificarlo.

IL VOTO PER I COMITATI CONSULTIVI (CONSULTE)

Le schede successive saranno quelle per eleggere il proprio Rappresentante Regionale nei Comitati Consultivi per i quali si ha eventualmente diritto di voto:

  • COMITATO CONSULTIVO QUOTA B: scheda con bordo viola 
  • COMITATO CONSULTIVO MEDICINA GENERALE: scheda con bordo marrone
  • COMITATO CONSULTIVO SPECIALISTI AMBULATORIALI: scheda con bordo grigio 
  • COMITATO CONSULTIVO SPECIALISTI ESTERNI: scheda con bordo azzurro chiaro

In questo caso. per esprimere il voto, occorre SELEZIONARE UN CANDIDATO (non una lista) e premere il pulsante “Conferma preferenze”.

Per passare oltre occorrerà registrare definitamente il voto nella schermata di riepilogo.

In ultimo appariranno una o due schede relative al Rappresentante Nazionale per i Comitati Consultivi che li prevedono, vale a dire:

  • QUOTA B – RAPPRESENTANTE NAZIONALE ODONTOIATRI: scheda con bordo verde chiaro
  • MEDICINA GENERALE – RAPPRESENTANTE NAZIONALE MEDICI DI FAMIGLIA: scheda con bordo fucsia
  • MEDICINA GENERALE – RAPPRESENTANTE NAZIONALE PEDIATRI: scheda con bordo nero
  • MEDICINA GENERALE – RAPPRESENTANTE NAZIONALE CONTINUITÀ ASSISTENZIALE E 118: scheda con bordo azzurro


VIDEO ESPLICATIVO

Per ulteriori informazioni www.enpam.it/elezioni2020

ADESSO VENIAMO A NOI!

CHIEDIAMO A TUTTI I COLLEGHI DI PARTECIPARE AL VOTO PER ASSICURARE UNA RAPPRESENTANZA DEI MEDICI DIPENDENTI NEGLI ORGANI ISTITUZIONALI DELL’ENPAM! Il voto a distanza permetterà di agevolare la partecipazione dei medici, tradizionalmente restii a recarsi al seggio elettorale presso l’OMCEO di appartenenza.

Confidiamo, quindi, in una grande adesione anche grazie al voto online che consente di votare celermente.

Per evitare qualsiasi contrattempo, si consiglia di effettuare immediatamente l’iscrizione all’area riservata sul sito Enpam perché qualsiasi eventuale richiesta di variazione deve essere inviata all’indirizzo email o pec dell’Ordine di appartenenza entro oggi 10 maggio 2020.

VOTARE È INDISPENSABILE AL FINE DI ESSERE RAPPRESENTATI IN UN ENTE AL QUALE VERSIAMO TUTTI PER LEGGE CONTRIBUTI PREVIDENZIALI OBBLIGATORI!

SOLO IN TAL MODO CI SARÀ POSSIBILE, PER QUANTO CONSENTITO DALLE NORME DI LEGGE E DALLO STATUTO NONCHÉ DAI REGOLAMENTI DELLA FONDAZIONE ENPAM, DI NON SESSERE SOLO CONTRIBUENTI PASSIVI!

L´AAROI-EMAC DÀ INDICAZIONI A VOTARE COME SEGUE:

  • IL VOTO PER ASSEMBLEA NAZIONALE CAT. F (PRIMA SCHEDA):

PER LE VOTAZIONI DEI COMPONENTI DI TALE ASSEMBLEA POSSONO VOTARE TUTTI I MEDICI DIPENDENTI; SI VOTA INTEGRALMENTE LA LISTA, SENZA DOVER SPECIFICARE I NOMINATIVI.

L’AAROI-EMAC, insieme alle altre OO.SS. della DIRIGENZA MEDICA OSPEDALIERA Anaao, Cimo, Fesmed, Fassid, FVM, ha raccolto circa 3.000 firme a sostegno della LISTA UNITARIA “LAVORO, TUTELE, PREVIDENZA” in cui l’AAROI-EMAC ha come suo CANDIDATO il DR ANTONIO AMENDOLA, Presidente della Sezione Regionale Puglia nonché Tesoriere Nazionale della nostra Associazione.

VI CHIEDIAMO QUINDI DI VOTARE LA LISTA DELLA CATEGORIA F) DIPENDENTI DA DATORE DI LAVORO PUBBLICO O PRIVATO DENOMINATA LISTA N. 1 – “LAVORO, TUTELE, PREVIDENZA”

I Candidati della Lista:
Tomezzoli Anna
Piccinini Andrea
Giugliano Maddalena
AMENDOLA ANTONIO
Rosenberg Ilan
Zaccaroni Alberto
Papaccioli Giuseppe
Aurigemma Auriemma Claudio
Donnola Vito

_____________________________________________

  • IL VOTO PER LA CONSULTA QUOTA B – RAPPRESENTANTI REGIONALI (SECONDA SCHEDA):

PER LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI REGIONALI DEI COMITATI CONSULTIVI DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE QUOTA B POSSONO VOTARE TUTTI I MEDICI LIBERI PROFESSIONISTI E DIPENDENTI TITOLARI DI REDDITO DA ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALE SOGGETTO A CONTRIBUZIONE IN REGIME DI ATTIVITÀ INTRA-MOENIA e/o EXTRA-MOENIA); Ciascun elettore esprime il voto di preferenza sul nome del candidato mostrato nella scheda elettorale. Ogni elettore avrà visibilità esclusivamente dei candidati per la propria categoria di appartenenza.

PER L’AAROI-EMAC SONO CANDIDATI A TALE CONSULTA:

  • il DR ANTONINO FRANZESI (LOMBARDIA), Segretario Nazionale della nostra Associazione;
  • il DR DAVID DI LELLO (MOLISE), Presidente della Sezione Regionale Molise della nostra Associazione.

VI CHIEDIAMO QUINDI DI VOTARLI, NONCHÉ (PER COLLABORAZIONE CON LE ALTRE OO.SS.) DI VOTARE ANCHE PER GLI ALTRI SEGUENTI CANDIDATI

I Candidati:
(sono state presentate candidature valide nelle seguenti Regioni):

  • Sicilia: Fabrizio Sottile
  • Friuli Venezia Giulia: Giulio Andolfato
  • Piemonte: Salvatore Amarù
  • Veneto: Benito Ferraro
  • Umbria: Pasquale Gallo
  • Bolzano: Valzolgher Laura
  • Campania: Massimiliano Di Marzo
  • Emilia-Romagna: Gianpaolo Papi
  • Marche: Oriano Mercante
  • LOMBARDIA: ANTONIO FRANZESI
  • MOLISE: DAVID DI LELLO
  • Sardegna: Petro Garau
  • Puglia: De Ruvo Vincenzo
  • Liguria: Battolla Enrico
  • Toscana: Civitelli Flavio
  • Valle d’Aosta: Livio Leo

I LIBERI PROFESSIONISTI possono quindi votare:

– PER LE ELEZIONI DEI MEMBRI DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE SCELTI FRA GLI ISCRITTI CONTRIBUENTI ALLE GESTIONI PREVIDENZIALI DELLA FONDAZIONE ENPAM CATEGORIA E) LIBERI PROFESSIONISTI ISCRITTI ALLA QUOTA “B”;

– PER L´ELEZIONE DI UN RAPPRESENTANTE NAZIONALE DEI LIBERI PROFESSIONISTI NON DIPENDENTI ISCRITTI AL SOLO ALBO DEI MEDICI-CHIRURGHI NEL COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE LIBERA PROFESSIONE QUOTA B, a condizione di aver svolto attività libero professionale soggetta a contribuzione ENPAM alla quota B (volume fatturato oltre il minimo esente);

– PER L´ELEZIONE DI UN RAPPRESENTANTE REGIONALE NEL COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE LIBERA PROFESSIONE QUOTA B, a condizione di aver svolto attività libero professionale soggetta a contribuzione ENPAM alla quota B (volume fatturato oltre il minimo esente).
_____________________________________________

  • IL VOTO PER LA CONSULTA QUOTA B – COMPONENTE NAZIONALE (TERZA SCHEDA):

Per l’AAROI-EMAC, purtroppo, così come per le altre OO.SS. della DIRIGENZA MEDICA OSPEDALIERA non è stato possibile candidare nessun Iscritto all’Associazione quale Componente Nazionale di tale Consulta, per cui non diamo alcuna indicazione di voto.

Poiché il voto non consentirà la digitazione libera di nominativi, l’elettore non potrà annullare la scheda; potrà invece esprimere scheda bianca se non indicherà alcuna preferenza nella scheda di voto.

_____________________________________________

  • IL VOTO PER PER L’ASSEMBLEA NAZIONALE CAT. G (QUARTA SCHEDA):

Ciascun contribuente di Quota A attivo può votare per i Rappresentanti nell’Assemblea Nazionale della categoria g) Medici contribuenti di sola Quota A (Giovani specializzandi e pensionati, INPS o ENPAM, SENZA libera professione).

TUTTI SIETE INVITATI A VOTARE PER LA LISTA “PREVIDENZA GIOVANILE”

I Candidati:
Moccia Felice
Libonati Antonio
Benedetti Eleonora
Petrianni Gianmarco.

 _____________________________________________

È necessario, comunque, la vostra disponibilità a votare per assicurare una rappresentanza dei Medici negli organi istituzionali dell’ENPAM.

Mi rendo conto che in questi momenti ben altri problemi impegnano la categoria ma lo sforzo messo in campo per presentare liste e candidature non deve essere vanificato. 

In allegato le istruzioni per il voto.

Vi ringrazio per la collaborazione, anche a nome e per conto dei nostri Colleghi appartenenti all’AAROI-EMAC Dr Antonio Amendola, Dr Antonino Franzesi, Dr David Di Lello.

Dr Alessandro Vergallo
Presidente Nazionale AAROI-EMAC

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su