COVID-19 e stress nel personale sanitario
Il Centro di Psicopatologia del Lavoro di Napoli sta conducendo uno studio sullo stress e il burn-out in ambito sanitario in questa fase pandemica.
L´obiettivo è di individuare, oltre ai contenuti psichici prevalenti del disagio, le variabili e le situazioni che ne sono state alla base.
Lo scopo è di realizzare una casistica ampia e rappresentativa, nelle diverse discipline, nelle diverse figure professionali e nelle diverse regioni italiane. Sia in ambito ospedaliero che territoriale.
A tal fine è stato chiesto all´AAROI-EMAC – anche in quanto Associazione che rappresenta i Medici maggiormente esposti in questa emergenza sanitaria – di diffondere ila Survey in modo da studiare la condizione di stress e del burn-out durante la pandemia. Una risposta rilevante da parte della nostra categoria potrebbe dare modo agli autori dell´indagine di realizzare un focus specifico sugli Anestesisti Rianimatori e Medici dell´Emergenza-Urgenza.
Lo studio si fonda sulla somministrazione di un questionario dedicato, molto breve e anonimo disponibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdJzFg9eGSJaSXVIy3fOQU4OOmpvGJGZzn8zxgjHjKsaHU-4g/viewform?usp=sf_link