Covid. In Calabria c’è una calma apparente
La lettera del Dr Domenico Minniti, Presidente AAROI-EMAC Calabria, al Direttore di Quotidiano Sanità.
“In Calabria, in questo momento, sul versante Covid-19, una calma relativa. Ma solo apparente. Riguardo ai posti di terapia intensiva, infatti, la curva del rapporto di occupazione Posti Letto Covid/Posti Letto Totali si è appiattita, assestandosi su una media, calcolata negli ultimi sette giorni, pari al 34,1% (MAX 39,8 – MIN 31,9).
Questo valore, nonostante il numero dei contagi aumenti e quello dei ricoveri in terapia intensiva resti stabile, è in leggera flessione grazie all’apertura di nuovi posti letto di terapia intensiva.
Ciò non deve però indurre a commettere lo stesso errore della prima fase, cioè quello di sedersi sugli allori.
Se si eccettua infatti l’apertura della Terapia Intensiva Postoperatoria del Grande Ospedale Metropolitano – al cui management va il mio plauso per l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione svolta – a tutt’oggi l’incremento del numero di posti di terapia intensiva è stato solo funzionale e non strutturale come invece la vigente normativa (DL 34/2020, articolo 2) già dal mese di maggio aveva prescritto. Ciò significa che, permanendo questo tipo di strategia di contrasto al SARS Cov-2, alla fine dell’emergenza, la Calabria si troverà a contare un numero di posti di terapia intensiva assolutamente insufficiente rispetto alle ordinarie necessità”.
…
Leggi l’articolo
> POTREBBERO INTERESSARTI