Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni Appalti servizi essenziali nelle Marche, la contrarietà dell'AAROI-EMAC

Appalti servizi essenziali nelle Marche, la contrarietà dell’AAROI-EMAC

La lettera inviata dal Dr Marco Chiarello, Presidente AAROI-EMAC Marche, ai Direttori Generali ASUR – AZ. OSP. RIUNITI -TORRETTE – AZ. OSPED. MARCHE NORD – AZ. INRCA e ai DIRETTORI AREE VASTE.


Negli ultimi giorni sono apparsi sugli organi di stampa ipotesi di appalti privati per garantire servizi pubblici essenziali in risposta alla nota carenza di professionalità mediche in ambito di diverse discipline specialistiche.

La tesi sostenuta dalle direzioni aziendali deriva da una parte dall’impossibilità, peraltro provata da concorsi con scarsa se non nulla partecipazione, di reclutare figure specialistiche nell’ambito delle discipline carenti, dall’altra dalla necessità di garantire servizi minimi essenziali.

Pur non condividendo in alcun modo il ricorso ad appalti privati, alcune discipline come quella che mi onoro di rappresentare hanno nel loro genoma istituzionale la necessaria garanzia professionale dettata dalla continuità assistenziale a supporto della medicina critica.

La presente, quindi, per invitare le Loro Direzioni Aziendali a non utilizzare l’appalto quale strumento di garanzia per la risposta pubblica alla necessità di supporto alla medicina critica ed all’attività di sala operatoria, ma addivenire al corretto ed appieno utilizzo dei sistemi attualmente garantiti dagli istituti contrattuali, quali quello dell’attività aggiuntiva, della convenzione tra aziende pubbliche, dell’utilizzo di professionisti in possesso delle corrette equipollenze ed infine al ricorso al bando di concorsi quali quelli classicamente definiti ed in aggiunta quelli relativi ai colleghi degli ultimi anni del corso di specializzazione.

L’AAROIEMAC vigilerà affinchè eventuali libero professionisti utilizzati dalle aziende forniscano ogni garanzia professionale ed istituzionale nell’espletamento dei loro mandati, la cui caratteristica non può e non deve sostituire il ruolo pubblico della garanzia assistenziale in tema di sanità, a maggior ragione se riguardante alcune specialità che per la loro “genetica” sono deputate alla risposta pubblica al cittadino in ambito della medicina critica.      

Tolentino 12/02/2022

IL PRESIDENTE REGIONALE A.A.R.O.I. – EM.A.C
Dr Marco Chiarello

IL DOCUMENTO

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su