Revoca Direzione Struttura, accolto il ricorso portato avanti da AAROI-EMAC
Il ricorso portato avanti da un Medico Anestesista Rianimatore – affiancato dall’AAROI-EMAC Lombardia – per la revoca dell’incarico di direzione di struttura semplice è stato accolto dal Tribunale di Lodi e rappresenta un precedente importante qualora si verificassero altri casi simili.
In sintesi, la sentenza affronta il caso di un collega che si era visto revocare l’incarico di direzione di struttura semplice prima della scadenza a seguito della modifica del POAS da parte della Azienda. Nel suo contratto individuale era stata prevista la possibilità di revoca in caso di riorganizzazione.
Il Tribunale ha accolto il ricorso affermando che l’art. 15 comma 7 quater del D.Lgs 502/92, nel disciplinare il conferimento di incarico di direzione di struttura semplice, ne stabilisce la regolamentazione e rinvia alla contrattazione collettiva e non al contratto individuale.
Il CCNL di settore, poi, non prevede la possibilità di revoca in caso di riorganizzazione. In tema di incarichi dirigenziali la norma del contratto individuale che ammette la revoca in caso di riorganizzazione aziendale è da ritenersi illegittima per violazione della norma imperativa contenuta nell’art. 15 ter co 3 del D.Lgs. 502/92 che individua le ipotesi in cui è consentita la revoca e non contempla quella della riorganizzazione.
> POTREBBERO INTERESSARTI