Pronto Soccorso. Il Comunicato Stampa dell’Intersindacale Sicilia
Si è svolto il 2 agosto, il preventivato incontro con l’Assessore alla Salute da noi richiesto, con all’ordine del giorno un esame delle criticità e gli atti di violenza ai danni degli Operatori, registratesi all’interno dei Pronto Soccorso della Regione, e per illustrare le proposte che l’Intersindacale ha esitato.
Nel corso dell’incontro, all’interno di un articolato Documento unitario sviluppato in 13 punti programmatici, sono state proposte talune soluzioni finalizzate a fronteggiare tale situazione e riguardanti sia la possibilità di potenziare le risorse umane, di incentivare i Medici in servizio nei P.S. dal punto di vista economico, di migliorare il clima lavorativo.
Pur consapevoli della impossibilità di procedere ad assunzioni straordinarie, sul modello utilizzato per il contrasto al Covid, in assenza di normativa nazionale ad hoc, tuttavia abbiamo comunque scelto di rappresentare siffatta soluzione che auspichiamo potrà essere rappresentata in ambito di nazionale.
Abbiamo registrato condivisione sugli aspetti relativi all’aumento dei sistemi di sicurezza nei PS esposti, consistenti nella presenza armata di personale di Vigilanza in aggiunta alla presenza dinamica di Polizia e Carabinieri da realizzarsi attraverso passaggi multipli nelle 24 ore.
Di ciò, ovviamente per esclusiva competenza, sarà inoltrata formale richiesta alle Prefetture.
Si è convenuto di far pervenire all’Assessore una mappatura aggiornata delle misure straordinarie attivate nelle varie Aziende, per verificare la possibilità di intervenire con Risorse Regionali aggiuntive e mirate alle Aree di crisi.
È stata condivisa la proposta organizzativa di potenziamento degli aspetti di accoglienza e supporto psicologico prevedendo la presenza di Psicologi in area di Emergenza.
AAROI EMAC – ANAAO ASSOMED – FASSID – CGIL FP MEDICI – CISL MEDICI – FVM – UIL FP MEDICI
> POTREBBERO INTERESSARTI