AAROI-EMAC Sicilia: senza risposte, stop Anestesisti Rianimatori in elisoccorso
Essendosi ad oggi rivelate infruttuose le trattative con l’assessorato alla sanità della regione, a far data dal 1 marzo in alcune, se non tutte, elibasi 118 della Sicilia non presteranno più servizio i Medici Anestesisti-Rianimatori.
E’ opportuno ricordare che gli anestesisti prestano servizio sui mezzi del 118 ESCLUSIVAMENTE SU BASE VOLONTARIA e che, ad oggi, percepiscono la tariffa più bassa d’Italia (ferma a circa 40euro/h).
In ragione del non adeguamento delle tariffe, tale attività volontaria ben presto non sarà più garantita e potranno verificarsi interruzioni di pubblico servizio.
Si ricorda che il ruolo del Medico Anestesista Rianimatore è cruciale nel soccorso extra-ospedaliero. Ma questo concetto non forse non è ben chiaro agli organi politici regionali.
Da Presidente Regionale dell’ASSOCIAZIONE SINDACALE DEI MEDICI ANESTESISTI RIANIMATORI ho scritto diverse volte all’Assessore (Lettera 11 Settembre 2023 – Lettera 12 Ottobre 2023 – Lettera 5 Gennaio 2024) ma ad oggi nessun passo avanti (scritto) è stato fatto.
Dr Gianluigi Morello
Presidente AAROI-EMAC Sicilia
> POTREBBERO INTERESSARTI