Sicurezza in ALR ecoguidata con sistemi di simulazione – Focus su blocchi perinervosi delle estremità
Il 22 e 23 Novembre si terrà nel Centro AAROI-EMAC SimuLearn® di Bologna il corso “Sicurezza in ALR ecoguidata con sistemi di simulazione – Focus su blocchi perinervosi delle estremità“, riservato alle Iscritte e agli Iscritti AAROI-EMAC Emilia-Romagna.
Al giorno d’oggi in anestesia loco-regionale si utilizzano comunemente metodi ecoguidati (USGRA) per visualizzare i nervi periferici e per identificare l’anatomia della colonna vertebrale in anestesia/analgesia neurassiale. Gli argomenti che verranno trattati in questo corso teorico-pratico sono di enorme importanza per l’Anestesista, poiché riguardano la “gestione moderna” dell’anestesia loco regionale.
L’introduzione degli ultrasuoni ha determinato una migliore efficacia e una maggiore sicurezza rispetto alle tecniche tradizionali “alla cieca” o con elettroneurostimolazione. Proprio l’aspetto della sicurezza ha spinto verso l’utilizzo dell’ecografo nella pratica clinica.
Il corso è rivolto ad Anestesisti Rianimatori con una buona esperienza in anestesia e ALR, per un adeguato approfondimento della pratica ecografica attraverso la pratica clinica diretta. L’evento formativo si divide in una parte teorica con lezioni interattive, intervallato da esercitazioni pratiche su modello ed la seconda giornata riservata in particolare alla simulazione ed esercitazioni pratiche. Verranno trattate le principali nozioni della tecnica ecografica, i farmaci utilizzati e le tecniche di blocco nervoso periferico dell’arto superiore ed inferiore, ENS ed eco guidati, sempre con particolare riferimento al binomio efficacia-sicurezza.
Nella seconda giornata, sfruttando le peculiarità del Centro AAROI-EMAC “SimuLearn®”, il discente verrà coinvolto direttamente nella risoluzione delle maggiori problematiche e complicanze.
ISCRIZIONI
Per le iscrizioni scrivere all’indirizzo e-mail: emilia-romagna@aaroiemac.it
SEDE
Centro AAROI-EMAC SimuLearn®
Via Piero Gobetti 52/s – 40129 Bologna
Provider
AreaLearn
> POTREBBERO INTERESSARTI