AL VIA NUOVA FAD AAROI-EMAC. Sicurezza e Qualità delle Cure nella Gestione del Blocco Operatorio
Dal 19 Settembre 2024 al 28 Febbraio 2025 è online la nuova FAD AAROI-EMAC dal titolo “Sicurezza e Qualità delle Cure nella Gestione del Blocco Operatorio”, basata su alcune Relazione di SAQURE 2023. Il percorso formativo della durata di 6 ore è riservato gratuitamente alle Iscritte e agli Iscritti AAROI-EMAC e a disposizione – come di consueto – sulla piattaforma AreaLearn accessibile con le proprie credenziali.
Il Blocco Operatorio è un sistema complesso in cui interagiscono diverse figure professionali e il lavoro deve essere coordinato e disciplinato da norme che permettano di effettuare i trattamenti con la massima sicurezza.
La FAD, infatti, segue un percorso dove tematiche cliniche si integrano ad aspetti organizzativi e gestionali. Il processo di cura inizia con la valutazione preoperatoria e culmina con la definizione dei criteri di dimissione dal blocco operatorio. Al centro vengono sviluppate le tematiche più attuali come le problematiche in anestesia pediatrica oppure l’analisi di recenti linee guida come la gestione del blocco neuromuscolare o gli aspetti emodinamici in tutto il periodo perioperatorio e in particolare nei pazienti più critici. A questi fanno da cornice gli aspetti di pianificazione come la gestione delle liste operatorie o l’organizzazione di un percorso di day surgery e infine la gestione e la preparazione degli interventi chirurgici eseguiti in regime di urgenza in cui è necessario un coordinamento tra le varie figure chiamate in causa.
Per concludere con il ruolo che può avere l’intelligenza artificiale nel coniugare tematiche cliniche e organizzative al fine di assistere il paziente lungo tutto il percorso perioperatorio garantendo qualità e sicurezza nel rispetto dell’efficienza e dell’efficacia delle cure.
Il Video del Responsabile Scientifico – Dr Emanuele Iacobone
> POTREBBERO INTERESSARTI