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OLTRE IL MANAGEMENT. Tecniche gestionali e comportamentali in Area Critica

Il 20 e 21 Novembre si svolgerà nel Centro AAROI-EMAC SimuLearn® di Bologna la nuova edizione del Corso “OLTRE IL MANAGEMENT – Tecniche gestionali e comportamentali in Area Critica“, il Corso di formazione avanzato interattivo per Direttori ‐ Responsabili di UO, organizzato dall’AAROI-EMAC in collaborazione con il Provider AreaLearn.

Per le Iscrizioni è necessario contattare il Presidente Regionale AAROI-EMAC di riferimento. Indirizzi e-email al seguente link: https://www.aaroiemac.it/notizie/?p=8218

Tra i requisiti oggi richiesti ai Direttori di UO c’è una ottimale gestione del gruppo, caratterizzato da complesse interazioni interne ed esterne, e di una comunicazione efficace con la Governance Aziendale. La comprensione dei meccanismi alla base del comportamento dei professionisti appartenenti a un team complesso e numeroso come quello degli Anestesisti Rianimatori e la costruzione di percorsi virtuosi finalizzati all’armonizzazione del sistema sono i punti cardine del corso proposto da AAROI-EMAC.

Oggi la responsabilità di UO non può prescindere da capacità gestionali e competenze di tipo psicologico, che, se non presenti, è necessario acquisire. Il corso è strutturato in didattica frontale e simulazione interattiva con gli attori del sistema sanitario nelle sue diverse articolazioni. Le simulazioni prevedono il coinvolgimento diretto dei discenti con role playing finalizzato all’analisi degli errori e alla ricerca delle possibili soluzioni. Interazione e confronto onesto tra i partecipanti garantiscono la concretezza nell’applicazione delle regole della comunicazione efficace e la ricerca di soluzioni nella gestione di gruppi che operano in condizioni di forte stress lavorativo.

Il corso è finalizzato anche a favorire un confronto sull’organizzazione interna delle aziende sanitarie in riferimento agli aspetti gestionali delle UUOO, quindi a permettere una riflessione costruttiva sul ruolo di garanzia che oggi assume il Direttore di Struttura rispetto ai propri collaboratori e al ruolo chiave che ha rispetto alla governance aziendale. In questo senso, il compito del Direttore di struttura assume le caratteristiche di ammortizzatore e filtro sia verso l’alto che verso il basso rispetto alla piramide organizzativa delle aziende sanitarie. 

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