Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Altre Notizie COMUNICATO STAMPA - Il valore sociale del Pubblico Impiego nel SSN

COMUNICATO STAMPA – Il valore sociale del Pubblico Impiego nel SSN

Il 12 novembre il convegno AAROI-EMAC alla Camera dei Deputati
Un confronto per ridare dignità alla professione sanitaria pubblica

L’evento sarà in diretta streaming sulla pagina FB AAROI-EMAC (https://www.facebook.com/AaroiEmac1)

“Curare” la sanità pubblica a partire da tutto il personale che vi lavora la cui percezione, negli ultimi anni, è peggiorata in maniera importante nonostante il capitale umano rimanga il fulcro centrale del SSN.
Da questa convinzione è nata l’idea del convegno “Il valore sociale del Pubblico Impiego nel SSN”, che l’AAROI-EMAC, il Sindacato dei Medici Anestesisti Rianimatori e dell’Emergenza-Urgenza, ha organizzato il 12 novembre 2024 nella Sala della Regina della Camera dei Deputati.

L’incontro vuole essere un’importante occasione di riflessione e di confronto sul tema della sanità pubblica italiana e sul valore del personale sanitario che ne garantisce il funzionamento. In programma dalle ore 15.00 alle 18.00, l’evento si concentrerà sul ruolo essenziale degli operatori sanitari, evidenziando l’importanza del loro contributo alla cura e alla salute dei cittadini, un valore che appare in crisi ma che necessita di essere riaffermato.

Negli ultimi anni, molti indicatori segnalano, infatti, una diminuzione del riconoscimento e dell’attrattività del lavoro nel SSN, rendendo urgente l’avvio di un confronto diretto e di sinergie tra tutte le parti coinvolte nel “sistema”: Istituzioni, Rappresentanti dei lavoratori ai diversi livelli, Società Scientifiche, Associazioni, etc..

Il convegno, quindi, oltre a esplorare i motivi per cui la sanità pubblica, e in particolare il lavoro nel Servizio Sanitario Nazionale, ha perso di attrattività, intende individuare quali azioni possano ridare dignità e appeal alla professione sanitaria pubblica.
Attraverso gli interventi dei diversi attori del mondo sanitario coinvolti nell’evento a livello professionale, decisionale e di rappresentanza si parlerà di problematiche ben note che affliggono il sistema, ma si cercheranno anche soluzioni e proposte per un futuro più sostenibile e per migliorare il benessere del personale sanitario, pilastro fondamentale per la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Lo scopo è quello di promuovere uno scambio costruttivo e collaborativo che apra la strada ad una riflessione più ampia e condivisa.

L’incontro, quindi, mira a porre le basi per una rinnovata visione di questo servizio essenziale per la popolazione, in cui il benessere dei professionisti e la qualità dell’assistenza ai pazienti siano al centro delle politiche sanitarie del Paese.

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su