Gli auguri AAROI-EMAC per il 2025
Quante cose abbiamo fatto insieme nello scorrer di questo 2024 che volge al termine, e quante ancora ne faremo lungo la strada che percorreremo nel 2025 in arrivo, lavorando giorno dopo giorno affinché i Colleghi riuniti nell’AAROI-EMAC ottengano tutti i riconoscimenti che merita la loro professionalità, e abbiano la possibilità di esercitarla in serenità e con soddisfazione!
Lasciamo che l’anno vecchio si porti via qualche aspettativa delusa, traendo slancio da tutte quelle che invece sono state soddisfatte nel miglior modo possibile, solo per un breve cenno ad iniziare dal CCNL della Dirigenza Sanitaria Pubblica 2019-2021 siglato il 23 Gennaio, per continuare con la Flat Tax al 15% applicata alle Prestazioni Aggiuntive nel Pubblico Impiego (tutte le prestazioni remunerate a far data dal 08/06/2024, anche qualora effettuate in date antecedenti), fino ad arrivare a pochi ma molto significativi provvedimenti emanati sia con la Legge di Bilancio sia con il Decreto MilleProroghe appena approvati, senza dimenticare l’aver superato con ferma determinazione, e infine con enorme vantaggio, la prova di forza sulla defiscalizzazione dell’ISS, che avrebbe stravolto gli assetti contrattuali e che – arrivando anche a disconoscere scioperi altrui – abbiamo relegato a sogni irrealizzati, dimostrando che senza di noi nessuna protesta può esser sufficientemente forte da poter ottenere risultati!
Se sapremo mettere a frutto ciò che abbiamo ottenuto finora per affrontare con ancor maggior successo le sfide che ci attendono nel 2025, prima tra tutte quella di un CCNL della Dirigenza Sanitaria Pubblica 2022-2024 che prosegua sulla strada già tracciata da quello vigente, rendendolo più puntuale (e quindi più esigibile) su alcuni fronti normativi, ma soprattutto aprendolo ad un percorso di maggior valorizzazione economica stipendiale delle specializzazioni meno favorite sul versante libero professionale, quel percorso sul finora quasi tutte le altre OO. SS. hanno fatto resistenza o in certi casi anche osteggiato, potremo affermare che decenni di lotte e di rivendicazioni non sono trascorsi invano.
Resta sempre irrisolta la questione del rinnovo contrattuale dei Colleghi dipendenti della Sanità Privata, fermo da quasi 15 anni, di cui non dimentichiamo l’importanza, e sulla quale gli oggettivi impedimenti che abbiamo nell’ottenere questo risultato, causa un riconoscimento di rappresentatività che l’attuale ordinamento attribuisce esclusivamente o quasi a OO. SS. senza alcuna forza sindacale, non devono farci demordere dal ragionare su come poter intervenire.
Resta pure da pensare a come poter essere d’ausilio ai Colleghi Liberi Professionisti, affinché – per esempio – acquisiscano la piena consapevolezza che sul loro lavoro non deve lucrare nessuno (mi riferisco in particolare alle percentuali trattenute dalle cosiddette Cooperative, che incassano senza muovere un dito e senza rischiare nulla cifre da capogiro).
Ma per far tutto questo occorre che i nostri traguardi già raggiunti e quelli ancora da raggiungere si pongano in relazione ad obiettivi più grandi di quelli che – giustamente – ciascun singolo Collega si pone nella sua sfera personale, ma che al contempo salvaguardino le legittime aspettative di ciascuno di noi, affinché l’AAROI-EMAC, il NOSTRO SINDACATO, possa farsene interprete autorevole e determinante con la forza dell’aggregazione, della coesione, e della solidarietà, i soli strumenti attraverso i quali le nostre iniziative sindacali possono rendere ogni conquista un progresso collettivo per tutti coloro che la nostra Associazione rappresenta.
Soltanto così, uniti e risoluti, potremo vincere le sfide che ci attendono, passo dopo passo, anno dopo anno!
Buon 2025 Colleghi!
Alessandro Vergallo
Presidente AAROI-EMAC
> POTREBBERO INTERESSARTI