Management del paziente fragile in medicina critica
Il 12 Aprile 2025 si svolge a Foggia il convegno “Management del paziente fragile in medicina critica“.
La Medicina Perioperatoria viene definita come la cura medica del paziente chirurgico prima, durante e dopo l’effettivo intervento (Goldmann DR, 1994).
L’outcome del paziente, infatti, non dipende esclusivamente dal buon esito della prestazione chirurgica. Il percorso perioperatorio dei pazienti critici è ormai ben codificato mentre per quanto riguarda il paziente fragile si rende necessario un approccio multidisciplinare e multiprofessionale, con una precisa allocazione all’interno del percorso intraospedaliero.
Appare quindi sempre più importante identificare la popolazione “fragile” per trovare ed ottimizzare i fattori di rischio modificabili e individuare un percorso perioperatorio specifico.
Gli obiettivi sono quelli di garantire un’adeguata preparazione preoperatoria, al fine di ottenere uno stato clinico ottimale che permetta al paziente di tollerare lo stress chirurgico; aumentare la percentuale di pazienti che ricevono un trattamento appropriato delle loro comorbidità, prima della procedura; migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria nell’immediato postoperatorio.
SEDE
Aula Magna – Facoltà di GiurisprudenzaUniversità degli Studi di Foggia
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
www.proeventi.it
> POTREBBERO INTERESSARTI